x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Rachel Levine è sottosegretario della Sanità: è la prima transgender al governo Usa

Voce Contro Corrente

Rachel Levine è sottosegretario della Sanità: è la prima transgender al governo Usa

giovedì 21 Gennaio 2021 - 14:00
Rachel Levine è sottosegretario della Sanità: è la prima transgender al governo Usa

Il neo presidente Joe Biden ha nominato sottosegretario della Sanità Rachel Levine. Si tratta della prima persona transgender a rivestire un incarico federale con la conferma del Senato.

“Dr. Rachel Levine porterà la stabile leadership e l’ampia conoscenza di cui abbiamo bisogno per affrontare la pandemia, a prescindere dalla razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità”, ha dichiarato Biden.

Rimarcato il valore della nomina, “una scelta storica e profondamente qualificata per aiutare a guidare l’impegno sanitario della nostra amministrazione”.

Rachel Levine, prima transgender al governo

Pediatra nominata nel 2017 segretario alla Sanità della Pennsylvania, Rachel Levine ha affrontato i mesi difficili della pandemia con una linea molto rigorosa. Restrizioni severe e dure regole di distanziamento sociale sono state, infatti, spesso foriere di aspre polemiche.

“Sono orgogliosa del lavoro che abbiamo svolto come amministrazione in campo sanitario e del lavoro che ho svolto personalmente per aumentare la consapevolezza sulle questioni di equità Lgbtq”, ha dichiarato Rachel Levine.

“E sono estremamente orgogliosa del lavoro che abbiamo svolto durante lo scorso anno per salvare vite umane di fronte alla pandemia globale COVID-19. Attendo con impazienza l’opportunità di continuare a servire gli abitanti della Pennsylvania e tutti gli americani, come parte del Biden Administration se sono abbastanza fortunata ad essere confermata in questa posizione”.

Insomma, com’era prevedibile, Joe Biden ha dato seguito a decisioni che altro non sono che la messa in pratica di quanto dichiarato durante la campagna elettorale. L’occhio strizzato alla lobby LGBT dopo il voltafaccia che ha caratterizzato la sua ascesa elettorale oggi vede reale concretizzazione. Nell’attesa delle prossime e già prevedibili mosse.

Le altre nomine alla Sanità

Segretario alla Sanità nominato da Joe Biden è Xavier Becerra, esponente democratico ispanico. Confermato anche il ruolo di Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, che continuerà il lavoro a stretto contatto con l’amministrazione.

Assemblata infine una squadra di specialisti ed epidemiologici per la lotta al Covid-19. A coordinarla sarà Jeff Zients.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta