x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Navigare sicuri su internet, ecco alcuni consigli

Voce Contro Corrente

Navigare sicuri su internet, ecco alcuni consigli

mercoledì 02 Dicembre 2020 - 23:26
Navigare sicuri su internet, ecco alcuni consigli

Provate a fare il conto di quante volte eseguite l’accesso al web ogni giorno: soprattutto sul cellulare, nel caso in cui abbiate un contatore attivato, vi stupirete del tempo trascorso sul web. Ebbene, proprio per questo motivo, è fondamentale avere a cuore l’argomento legato alla sicurezza, dal momento che, su internet, i rischi sono sempre l’angolo.

Anche per chi ama giocare online, ad esempio con slot machine piuttosto che con vari giochi di carte, la scelta di una piattaforma sicura è molto importante. In questi casi, è il marchio AAMS o ADM che deve essere individuato e che funge da vera e propria garanzia che quel determinato portale rispetti, in tutto e per tutto, la normativa italiana in merito al gioco d’azzardo online.

Per scoprire i migliori casinò online che operano in maniera legale sul mercato italiano, la cosa migliore da fare è quella di dare un’occhiata su casinoonlineprova.com. Si tratta di un portale che offre la possibilità di confrontare le varie piattaforme, dando un’occhiata anche alle recensioni che vengono lasciate dai vari utenti, oltre che le principali caratteristiche offerte da ciascun casinò online.

Aggiornare di frequente il browser con cui si naviga

Posto che la cosa migliore è sempre quella di impostare gli aggiornamenti automatici, è importante mettere in evidenza come, per navigare in sicurezza sul web, il primo aspetto di cui tener conto è certamente quello di conservare il browser sempre perfettamente aggiornato, indipendentemente dal fatto che si sta navigando da mobile o da un computer.

Non è un aspetto che deve essere trattato con leggerezza e superficialità. Infatti, può capitare spesso e volentieri che le violazioni di sicurezza sfruttino proprio le falle dei browser che non vengono aggiornati di frequente. Quindi, navigando su internet con un browser non aggiornato, il rischio è quello di poter favorire l’attacco di virus o altri malware. Invece, mantenendo il browser sempre ben aggiornato, ecco che la protezione rispetto a possibili minacce informatiche sarà sempre molto alta.

Visitare solo siti web attendibili

Chi usa un browser molto noto e diffuso per navigare sul web, ha spesso e volentieri l’opportunità di controllare quanto possa essere attendibile un sito web che ha intenzione di visitare. Nella maggior parte dei casi, i browser più importanti sono in grado di segnalare il livello di attendibilità dei siti web e vanno a notificare direttamente all’utente la presenza di virus o altri malware, sconsigliandone la visita.

Ad esempio, uno dei browser più usati, ovvero Google Chrome, va a integrare proprio una segnalazione nel caso in cui si dovessero visitare dei siti web che non sono sicuri. Capita, in qualche caso, di navigare sul web e capitare su un portale che viene ritenuto non sicuro e affidabile da parte del browser: in queste situazioni, ci sarà un apposito avviso che starà a indicare che quei contenuti possono portare con sé dei rischi se dovessero essere visitati o aperti.

Il protocollo HTTPS

Ecco un altro aspetto che riguarda la sicurezza sul web e che non deve mai passare in secondo piano. Un piccolo controllo che si può svolgere in totale autonomia per capire se un sito web è attendibile o meno è certamente quello di individuare la presenza del protocollo HTTPS. Quest’ultimo, infatti, riesce a garantire che la comunicazione si svolta sempre all’interno di una connessione criptata.

Per verificare che un certo sito web utilizzi questo tipo di protocollo, è tutto veramente semplice: è sufficiente collegarsi al sito in questione e poi dare un’occhiata all’URL che caratterizza la pagina web. Nel caso in cui quest’ultimo cominci con https://, allora vuol dire che il portale in questione sfrutta un protocollo di sicurezza affidabile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta