x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Coronavirus, l’allarme dell’Onu: con la pandemia i poveri aumentano del 40%

Voce Contro Corrente

Coronavirus, l’allarme dell’Onu: con la pandemia i poveri aumentano del 40%

martedì 01 Dicembre 2020 - 22:57
Coronavirus, l’allarme dell’Onu: con la pandemia i poveri aumentano del 40%

È un monito molto duro quello lanciato dalle Nazioni Unite che hanno annunciato oggi 35 miliardi di dollari (29 miliardi di euro) di aiuti nel 2021. Con la pandemia di Coronavirus, infatti, centinaia di milioni di persone sono piombate nella povertà.

A causa dell’emergenza sanitaria, inoltre, il numero di persone bisognose di aiuti umanitari nel mondo raggiungerà il record di 235 milioni, un aumento del 40% in un anno secondo i piani di risposta umanitaria coordinati dall’Onu.

La pandemia di Coronavirus e i rischi povertà

I fondi richiesti dalle Nazioni Unite e dai loro partner mirano ad aiutare in 56 paesi circa 160 milioni di persone tra le più vulnerabili che affrontano la fame, i conflitti, gli sfollamenti e le conseguenze del cambiamento climatico e della pandemia.

Quest’anno, “l’aumento è quasi interamente dovuto al Covid-19”, che ha ucciso almeno 1,46 milioni di persone in quasi un anno, ha affermato in conferenza stampa Mark Lowcock, responsabile per gli Affari umanitari dell’Onu. “Il quadro che presentiamo è il più cupo che abbiamo mai presentato in termini di future esigenze umanitarie”, ha aggiunto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta