x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Vaccino Covid, Astra-Zeneca: “Il nostro efficace al 70%”

GinaLoPiparo

Vaccino Covid, Astra-Zeneca: “Il nostro efficace al 70%”

lunedì 23 Novembre 2020 - 13:10
Vaccino Covid, Astra-Zeneca: “Il nostro efficace al 70%”

Il vaccino Oxford-Astra-Zeneca è “altamente efficace”. Stando a quanto reso noto dal gruppo farmaceutico, i risultati preliminari dei test clinici evidenziano un’efficacia pari al 70% contro il Covid-19.

I test si sono svolti in Regno Unito e Brasile. La somministrazione di mezza dose, completata da una dose completa dopo almeno un mese, è risultata efficace al 90%. Due dosi complete a distanza di un mese hanno registrato , invece, un’efficacia del 62%.

L’analisi combinata dei due regimi di dosaggio porta, quindi, a un’efficacia media del 70%. Adesso bisognerà stabilire con accuratezza la durata della protezione, che inizierebbe 14 giorni dopo la somministrazione della seconda dose.

Il vaccino è stato ben tollerato in entrambe le formulazioni. Come si legge su una nota di Astra-Zeneca, i test clinici non hanno segnalato “ospedalizzazioni o casi gravi della malattia” fra i volontari.

Adesso saranno preparati tutti i documenti e i dati per chiedere le autorizzazioni “in tutto il mondo alle autorità che hanno un quadro di riferimento per l’approvazione condizionale o anticipata”.

Astra-Zeneca chiederà anche all’OMS l’elenco delle possibilità di approvare il vaccino per “usi di emergenza”, in modo da seguire un percorso molto più veloce per rendere il vaccino disponibile anche nei paesi a basso reddito.

“Questi risultati dimostrano che abbiamo un vaccino efficace che salverà molte vite”, ha commentato Andrew Pollard, responsabile dei test per l’Università di Oxford.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta