x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Mafia, imponente operazione antidroga a Catania: 101 indagati

GinaLoPiparo

Mafia, imponente operazione antidroga a Catania: 101 indagati

lunedì 23 Novembre 2020 - 13:09
Mafia, imponente operazione antidroga a Catania: 101 indagati

Ordinanza di custodia cautelare per 101 persone, accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del metodo e della finalità mafiosa, e di detenzione illegale e porto di armi da fuoco. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Catania, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Operazione antidroga a Catania, smantellate dodici piazze di spaccio

L’operazione “Skanderberg”, condotta dai Carabinieri del Comando provinciale e di altre province della Sicilia nonché di reparti specializzati dell’Arma, è riuscita a smantellare dodici piazze di spaccio del quartiere catanese di San Giovanni Galermo, nota roccaforte del traffico e della vendita di stupefacenti,

Obiettivo dell’indagine quello di disarticolare i diversi gruppi criminali a capo delle dodici piazze, che, pur mantenendo una certa autonomia, agivano sotto il controllo del gruppo “Nizza”, aderente alla famiglia di “Cosa nostra” catanese dei Santapaola – Ercolano.

Ai “capi piazza” era imposto il rifornimento di droga solo dal gruppo, che dettava costi e quantità.

Secondo gli inquirenti, i luoghi fruttavano non meno di 120 mila euro al giorno in media. Il profitto si moltiplicava nei week.
Accertata anche la presenza di una quarantina di affiliati in libro paga, per una cifra di quaranta mila euro circa al mese. Erano le spese da sostenere per garantire la compravendita di droga da parte di assuntori da quasi tutta la Sicilia orientale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta